La Storia

Situato sulla destra del fiume Isonzo, compreso tra i corsi del Versa e dello Judrio, il territorio di Medea trova la sua specificità nella fortunata posizione che lo colloca a due passi dal grande centro vitivinicolo di Cormòns, dal centro storico e commerciale di Gradisca d'Isonzo e dalla città-fortezza cinquecentesca di Palmanova.

Su questo paese dal sapore antico, che conserva gelosamente le tracce del suo passato e la sua caratteristica impronta austriaca, esistono varie storie e leggende riguardanti le sue antichissime origini, come quelle legate al mito greco degli Argonauti e di Medea, nipote di Circe e dotata di poteri magici, da cui potrebbe derivare il nome (G.B. Falzari, 1962 e A. von Mailly, 1990), interessando anche illustri storiografi antichi come Tito Livio e Strabone, nonchè alcuni agiografi che narrarono le gesta di Sant'Antonio.

Rimandano ad antichi insediamenti dell'età del ferro e di epoca romana i ritrovamenti di un gran numero di reperti sul colle che sovrasta il paese, da alcuni anni Parco Comunale, un lembo di terra.

Contatti/Booking

Infoline / Reception
+39 335 6810197

E-mail :
info@lisrosis.it

Prenotazione
ON LINE

Seguici su
FACEBOOK

 

Agriturismo "LIS ROSIS" - p.iva 00404500316 - Via Trieste, 15 - 34076 Medea (GO) Friuli Venezia Giulia - Italia Infoline
Mobile +39 335 681 0197 E-mail : info@lisrosis.it - Privacy Policy Cookies